La Storia
Affacciato sul Campo San Zaccaria, l’hotel offre ai propri ospiti una vista diretta sull’antichissima Chiesa di San Zaccaria, risalente al IX secolo e la cui forma attuale, ad opera di Mauro Codussi, è da datarsi al 1400.
Le nostre
origini
Hotel San Zaccaria deve il suo nome alla meravigliosa Chiesa di San Zaccaria, una perla dell’arte rinascimentale a Venezia.
All’interno della Chiesa sono custodite straordinarie opere di grandi pittori italiani, quali Bellini, Tiziano, Tintoretto e Palma il Giovane.
L’hotel si trova in uno storico palazzo veneziano del 1875, inizialmente nato per ospitare le monache Benedettine del convento della Chiesa di San Zaccaria e in seguito soppresso e destinato ad altri usi a causa degli editti napoleonici del 1810.
L'architetto Codussi
È possibile ammirare la Chiesa di San Zaccaria, e il suo omonimo campo, dalla nostra Terrazza Codussi, il cui nome è il nostro tributo all’architetto Codussi.
L’architetto realizzò la facciata tripartita della chiesa, considerata oggi una degli esempi più significativi dell’arte rinascimentale a Venezia.
Lo stile architettonico è ispirato alla chiesa di San Giacomo di Sebenico, patrimonio UNESCO, e al Tempio Malatestiano, meglio conosciuto come il Duomo di Rimini.